Lo studio ecografico ci permette di dimostrare l’azione in profondità esercitata dalla MFXI.
Nelle immagini seguenti è stato evidenziato ecograficamente il fenomeno della Infiammazione Controllata e Programmata IPC.
Come si evince dalle immagini l’IPC non è solo un fenomeno di superficie ma interessa anche i tessuti fasciali e muscolari.
Studio Ecografico Trattamento con MFXI
Ecografia eseguita nella regione compresa tra il trapezio superiore ed elevatore della scapola in paziente asintomatico.
Alla palpazione rigidità e presenza di fibrosi muscolare con PAM latenti
Obiettivo dell’indagine ecografica è stato valutare la risposta del tessuto sottocutaneo, fasciale e muscolare al trattamento con MFXI
Nella immagine sx i tessuti non sono stati ancora trattai a dx è stata eseguita un ecografia dopo trattamento iperemizzante per 120 secondi con STP.
Come si nota nella seconda immagine lo spazio tra la fascia profonda e la superficie cutanea risulta ampiamente aumentato.
Dimostrazione ecografica dell’IPC
Nelle due scansioni vengono mostrate zone omologhe a sx dopo il trattamento eseguito con: puntone grosso, doppio puntone e tripode, a dx la zona è stata trattata con solo rotore.Nella immagine post trattamento con attrezzi classici si evidenzia la presenza di un tessuto muscolare e fibroso maggiormente edematoso ed imbibito . Questo fenomeno interessa sia i tessuti sottocutanei, le fascie che quelli muscolari.
Anche al color doppler si conferma come si vede nell’immagine successiva l’aumento della vascolarizzazione post trattamento.
Tessuto non trattato con MFXI
Tessuto trattato con MFXI , si nota il fenomeno della IPC
No Comments