La pratica: l’arte della MFXI
La componente manuale
L’arte nel padroneggiare gli strumenti di MFXI creati per curare il corpo può essere paragonata alla maestria nell’utilizzo degli strumenti di lavoro tipiche di tutte le arti e mestieri.
In MFXI trattiamo la plasticità del corpo umano quindi ci rivolgiamo alla capacità di adattamento e trasformazione che esso possiede una volta stimolato vuoi in maniera endogena, o esogena.
Perchè sostituire la mano che cura con degli strumenti ?
Noi non vogliamo sostituire la mano: questi strumenti sono utilizzati dalle mani , senza una buona manualità non possono dare dei buoni risultati.
Il pittore utilizza pennelli e spatole per creare i suoi capolavori; il falegname il martello lo e lo scalpello, con maestria ed abilità.
Nel linguaggio parlato si usa dire che il chirurgo, il dentista, lo scultore hanno una ottima mano …ma tutti utilizzano degli strumenti per svolgere il loro lavoro. Non c’è strumento che possa essere utilizzato senza l’abilità e la sensibilità della mano.
La miofibrolisi resta e resterà sempre una tecnica di terapia manuale.
L’agire insieme di mano e strumento crea un connubio in grado di interagire a più livelli con il corpo creando le modificazioni volute al servizio della salute.
L’addestramento e la ripetizione dei gesti terapeutici , durante i corsi sono fondamentali .
Quando utilizziamo gli strumenti noi diventiamo lo strumento stesso.
No Comments